Lettere d'amore: come personalizzarle con il lettering

Guida Guida

Il lettering è una delle ultime tendenze in materia di scrittura a mano. Scopriamo come utilizzarla per personalizzare i nostri messaggi d'amore.   

Il lettering è una delle ultime tendenze in materia di scrittura a mano. Scopriamo come utilizzarla per personalizzare i nostri messaggi d'amore.   

Con il termine lettering si indica lo studio di nuovi caratteri, attraverso la progettazione di forme inedite. Non è legato unicamente all’universo dei font, ma si estende anche al mondo dei graffiti e dei fumetti. La forma è importante perché non è mera rappresentazione esteriore, ma si colora e manifesta significati molteplici.

Il lettering può diventare un alleato fortissimo e insostituibile quando si vuole scrivere una lettera d’amore. Cuori pulsanti di tutto il mondo preparatevi a trasformare il vostro amore verso qualcuno in una composizione del tutto creativa e originale.

Lettering e messaggi d’amore

via GIPHY

Se il lettering è diventato un elemento chiave del fai da te e del bricolage degli ultimi anni, con l’arrivo di tecniche di decorazione che giocano sull’uso e le forme delle parole per dare personalità agli spazi, può essere utilizzato anche nei testi di una lettera d’amore.

Per riuscire a rendere personale la scrittura attraverso i caratteri forse all’inizio ci si potrebbe far aiutare da qualcuno con maggiore abilità artistica e un pensiero un po’ più laterale. Oppure (se vi piace vincere facile) cercare su Google degli spunti dai quali partire per la personalizzazione della lettera attraverso il lettering.

Lettering: non solo parole su carta

via GIPHY

Il lettering ha avuto un’esplosione così rapida e un apprezzamento così alto da parte del pubblico che se si vuole fare qualcosa di veramente speciale per il proprio/a innamorato/a si può andare oltre la classica lettera d’amore.

Si possono acquistare delle lavagne da appendere alla parete, sulle quali scrivere di volta in volta qualcosa di diverso. Come si dice “una frase romantica al giorno, toglie la crisi di torno”. Altri spunti creativi basati sul lettering possono essere:

  • ritagliare delle lettere da cartoncini o pezzi di polistirolo e disporle in modo originale per la casa (e in caso colorarle con vernici o spray per renderle più in tinta con l’ambiente circostante);
  • creare portachiavi alternativi con frasi o parole d’amore;
  • i portafoto, che possono diventare la base per una decorazione di tutto rispetto, partendo dall’uso del porprio font preferito per la personalizzazione della cornice.

Foto marina99 / 123RF Archivio Fotografico

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI