Come decorare la tavola di Natale: 6 idee semplici e originali

Classifica Classifica

Qualche consiglio per addobbare la tavola di Natale in modo semplice, ma di grande effetto.

Anche l’occhio vuole la sua parte, e nel periodo delle feste - tra le altre cose - va dedicata particolare attenzione alla tavola di Natale, dove vengono consumati i pasti in famiglia. Che si tratti della giusta tovaglia di Natale o dei segnaposto per la tavola con cui far sentire ogni commensale coccolato, o ancora di originali combinazioni di candele e luci, la mise en place natalizia rivela molto della personalità del padrone di casa, che spesso si ritrova a cercare spunti e ispirazioni per addobbare la tavola in modo stiloso ed elegante, senza tuttavia esagerare.

Ecco qualche variante originale per chi è in cerca di idee per Natale 2018 e per originali segnaposto natalizi

1. Le mele portacandela

Photo: designertrapped.com

Un’idea super originale e low cost: basta ricavare da alcune mele rosse lo spazio per incastrare i lumini e posizionarle al centro della tavola su un vassoio o un rialzo: a fine pasto potranno diventare l’ingrediente chiave per una bella torta!

2. L’addobbo stile chalet di montagna

Photo: @thecountrychiccottage.net

Vischio, tovagliato a scacchi, pigne e legno: basta questa combinazione per trasformare anche la più moderna delle abitazioni in un’accogliente baita, almeno per quanto riguarda il cenone.

3. Il centrotavola semplice ed elegante

Photo: Pinterest

Se non siete fan delle candele a tavola (o la percentuale di bambini seduti è elevata), nessun problema: potete portare la suggestione della fiamma anche senza il calore, acquistando le lampade a forma di candela alimentate a batteria e posizionandole al centro di una semplicissima ghirlanda verde, cui volendo si può aggiungere qualche pigna o pallina rossa o oro.

4. I sacchetti natalizi

Photo: Pinterest

Semplice ma elegante: basta qualche sacchetto di carta, un pennarello, glitter e rametti d’abete per confezionare un centrotavola super raffinato e low cost.

5. Le decorazioni galleggianti

Photo: Pinterest

Un’idea di grande effetto, complici i lumini galleggianti che consentono di creare una sorta di “acquario natalizio

6. I calici festosi

Photo: Pinterest

Se c’è qualcosa che abbonda sulla tavola di Natale sono i bicchieri: sfruttate i calici più larghi come contenitori per le palline avanzate dalla decorazione dell’albero, e posizionate sulla base rovesciata qualche lumino per accendere il cenone.

Foto apertura: Ingrid Balabanova © 123RF.com

Casa e fai da te
SEGUICI