Le 5 caratteristiche fondamentali del Cirneco dell’Etna

Classifica Classifica

Il Cirneco dell’Etna, razza canina esistente da millenni, ricorda molto i levrieri: scopriamo le sue principali caratteristiche.  

Il Cirneco dell'Etna ha origini molto antiche: si pensa che i suoi antenati più diretti siano i cani da caccia utilizzati dagli antichi egizi nella valle del Nilo, i cosiddetti Tesem, di cui si trovano numerosi disegni nelle raffigurazioni dell'epoca.

Probabilmente introdotto in Italia e precisamente in Sicilia dai Fenici, alcuni in realtà pensano che il Cirneco dell'Etna sia una razza autoctona siciliana poiché sono state rinvenute raffigurazioni dell'animale molto antiche su monete ed incisioni.

Le caratteristiche principali del Cirneco dell'Etna

Mettiamo da parte per un attimo le origini di questo leggiadro animale per andare a scoprire le sue caratteristiche principali.

In linea generale, si può dire che il Cirneco dell'Etna appartiene al gruppo 5 "cani di tipo Spitz e di tipo primitivo" secondo la classificazione FCI.

Qui di seguito le altre caratteristiche.
 

5. L'aspetto del Cirneco dell'Etna

Foto Cani.it

Slanciato ed elegante, il Cirneco dell’Etna possiede una muscolatura asciutta, un’ossatura proporzionata e leggera e una testa dalla forma ovale con il muso piuttosto lungo.

4. Cirneco dell'Etna: carattere e comportamento

Foto Flickr

Il Cirneco dell’Etna è un cane molto affettuoso, attivo e intelligente. Dolce con il padrone, il Cirneco è riservato con gli estranei senza però mai diventare aggressivo.

3. L'attitudine del Cirneco dell'Etna

Foto vetstreet

Grazie al suo olfatto sviluppato, il Cirneco è un vero specialista nella caccia al coniglio ma dimostra di essere anche un valido cane da guardia oltre che da compagnia.

2. Quanto vive un Cirneco dell'Etna

Foto Flickr

Il Cirneco è un cane dalla vita media molto elevata rispetto ai cani di altre razze: mediamente vive quindici anni ma esistono esemplari che vivono anche venti anni.

1. Come curare il Cirneco dell'Etna

FOto www.iosonocirneco.com

Il Cirneco è un cane primitivo soggetto a portare rancore se trattato male: non dimentica uno sgarbo subito e non sopporta rimproveri troppo severi.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI