Gravidanza isterica del gatto: le cose da sapere

Guida Guida

I casi di gravidanza isterica nelle gatte sono rari ma possono comunque verificarsi: scopri tutto quello che c’è da sapere in merito.

I casi di gravidanza isterica nelle gatte sono rari ma possono comunque verificarsi: scopri tutto quello che c’è da sapere in merito.

La gravidanza isterica del gatto o pseudogravidanza è una condizione in cui alcune gatte presentano i sintomi di una gravidanza anche se non sono gravide.

Nelle gatte questa situazione è abbastanza rara, infatti sono più frequenti casi di falsa gravidanza nelle cagnoline, tuttavia le gatte possono soffrire di gravidanza isterica se si sono accoppiate con un maschio sterile o se l'accoppiamento non ha avuto successo.

Gravidanza isterica del gatto: come riconoscerla

Durante una gravidanza isterica la gatta aumenta di peso e presenta addome gonfio, ingrossamento delle ghiandole mammarie con capezzoli più gonfi e rosei.

Una gatta con una gravidanza isterica produce latte e a livello emotivo si dimostra molto affettuosa e bisognosa di coccole oppure più nervosa, assonnata, stanca e insicura.

Oltre ai cambiamenti fisici e psicologici si nota anche la tendenza della gatta a crearsi una sorta di rifugio in cui prepararsi a partorire.

Le cause della gravidanza isterica del gatto

Di solito, la gravidanza isterica si verifica in gatte non sterilizzate e che non hanno mai partorito. Le cause all’origine di questo disturbo sono quasi sempre dovute a uno squilibrio ormonale del progesterone. Poiché le gatte hanno un’ovulazione indotta, a seguito di una stimolazione vaginale, la falsa gravidanza può verificarsi dopo l’accoppiamento con un maschio sterile.

Gravidanza isterica del gatto: cosa fare

Se il tuo gatto ha una gravidanza isterica devi prendertene cura colmandolo di affetto e attenzioni: devi armarti di pazienza per farlo felice perché questi sintomi possono durare mesi.

Un gatto che vive questa condizione deve anche ricevere una nuova alimentazione più adeguata alle sue esigenze e variazioni di appetito.

Come evitare la gravidanza isterica del gatto

Per evitare la gravidanza isterica, la soluzione migliore è sterilizzare la gatta: nei casi meno gravi la falsa gravidanza si risolve spontaneamente, senza lasciare problemi e dunque il veterinario può suggerire delle cure omeopatiche.

Se invece le gravidanze isteriche sono sempre più frequenti e la gatta inizia anche a produrre latte con il rischio di mastite, è preferibile optare per la sterilizzazione.

Animali e cuccioli
SEGUICI