Frutta e verdura di stagione. Estate

Video Video
Ti potrebbero interessare
Frutta e verdura di stagione. Estate Ottenere il meglio dal cibo stagionale: la nutrizionista spiega quali sono i valori nutrititivi dei frutti e delle verdure estive.

A domanda... risposta

Tra gli ortaggi estivi, cosa non deve mancare sulle nostre tavole?
Il cetriolo che oltre a contribuire a depurare l'organismo dalle tossine, è molto ricco di potassio e ha poche calorie. Inoltre i suoi semi, come decotto, vengono usati fin dall'antichità per pulirel'intestino, i reni e lubrificare le articolazioni. Importantssimo è anche il pomodoro è ricco di vitamina A, B, C, licopene e acido folico. Altamente antiossidante è in grado di prevenire patologie tumorali. Entrambi possono essere consumati in fresche insalate.

Quali altri ortaggi possiamo usare?

Si possono preparare insalate i fagiolini che sono altamente rinfrescanti per l'intestino, diuretici, ricchi di sali minerali e poveri di calorie. Una buona alternativa sono i peperoni ricchi di betacarotene, vitamina C, potassio e fibra.

E quali frutti possiamo consumare in estate?
Le pesche e le albicocche. Ma anche l'anguria (ricca di vitamine, A, C  e potassio) contiene poche calorie e può essere un ottimo sostituto del pasto in spiaggia.

Un altro frutto tipicamente estivo è il melone.
Sì, esatto. Il melone è un po' più calorico e meno digeribile dell'anguria ma aiuta a rigenerare le perdite di minerali dovute alla sudorazione


Un consiglio per preparare le macedonie?
Nel prepararle è bene badare al colore della frutta. Il bianco, il rosso, il verde e il blu della frutta e della verdura sono le basi della tutela della nostra salute. Il mix di questi colori aiuta a ritrovare linea, energia e vitalità.

CREDITS

Autore
Giuseppe Vetrano  

Regia
Giuseppe Vetrano  

Producer
Giuseppe Vetrano  

Interpreti
Elisabetta Macorsini  

Operatori
Giuseppe Vetrano
Burak Ortahamamcilar  

Montaggio
Giuseppe Vetrano  

Esperto
Elisabetta Macorsini, nutrizionista

Cucina e ricette
SEGUICI