I dieci cocktail più famosi della storia

Classifica Classifica

I dieci cocktail più famosi della storia, dal Vodka Martini di James Bond al Cosmopolitan di Carrie Bradshaw! E tu che cocktail sei? 

Quando si ha voglia di bere un drink alcolico abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta: da quelli con gradazione alcolica più alta ai drink dolci o amari, la lista tra cui scegliere è pressocché infinita. Se non vuoi sbagliare, la cosa più saggia che puoi fare è scegliere tra i cocktail più famosi di sempre.

Complice anche una certa notorietà dettata dalle star di Hollywood e dalle note personalità dello show business, alcuni cocktail hanno un fascino davvero intramontabile: sono perfetti per un parti casalingo all'insegna dello stile o per un'uscita (alcolica) di gran classe.

La lista dei cocktail più famosi di sempre

E allora buttiamoci subito a capofitto in questa classifica dall'alta gradazione alcolica: proviamo tutti questi cocktail e long drink e troviamo subito il nostro preferito.

10. Cocktail alcolici al caffè: il White Russian

white russian

Foto Ekaterina Molchanova © 123RF.com

Spesso servito come dessert, il White Russian mescola vodka, liquore al caffè e panna: la gradazione alcolica è molto alta, e non è sicuramente un cocktail per tutti. E' diventato famoso soprattutto per essere il drink preferito del protagonista del film "Il grande Lebowsky".

9. Cocktail eleganti: il Bellini

cocktail bellini

Foto Iryna Grygorii © 123RF.com

Un elegante flûte con prosecco e polpa di pesca bianca accompagna i brunch più raffinati nella serie tv Gossip Girl: un long drink fruttato, discreto, che strizza un occhio alla linea! 

8. Cocktail dolci: il Cuba Libre

cuba libre cocktail

Foto Brent Hofacker © 123RF.com

La Coca Cola sbarca nella città dell'Avana: il mix con il rum bianco cubano ha dato origine a una mezcla tra le più dolci e conosciute, tanto da diventare uno dei long drink più amati di sempre. 

7. Cocktail pestati: il Mojito

mojito cocktail

Foto Jakub Gojda © 123RF.com

Direttamente dalle spiagge di Cuba, uno dei cocktail più freschi e famosi al mondo, il mojito: il rum bianco e la menta, assieme allo zucchero di canna, danno vita ad uno dei cocktail pestati più richiesti. 

6. Cocktail alla vodka: il Bloody Mary

bloody mary

Foto Oksana Bratanova © 123RF.com

Leggenda vuole che il Bloody Mary sia il cocktail ideale per smaltire i postumi di una notte brava: succo di pomodoro, vodka, salsa Worchestershire e tabasco. Un cocktail davvero originale!

5. Cocktail alla tequila: il Margarita

Margarita cocktail

Foto karandaev © 123RF.com

Un cocktail colorato, che rispecchia i sapori del suo Paese d'origine, il Messico! Se siete fan della tequila (e non temete le calorie!) il Margarita renderà le vostre serate molto più interessanti!

4. Cocktail di classe: il Manhattan

 manhattan cocktail

Servito solitamente come pre dinner, il Manhattan è uno dei cocktail a base di whisky più ricercati. Il tocco di classe? La ciliegia al maraschino come guarnizione.

3. Cocktail difficili: l'Old Fashioned

old fashioned cocktail

Foto Andriy Sarymsakov © 123RF.com

John Ham, il bel tenebroso Don Draper di Mad Men ne diventa addirittura dipendente: un cocktail difficile da preparare, per impavidi che non temono i sapori forti e la corposità dei migliori whisky, in puro stile Fifties.

2. Cocktail di classe: il Cosmopolitan

Foto olegdudko © 123RF.com

Carrie Bradshaw e le protagoniste di Sex and the City non potevano farne a meno: dopo una giornata stressante di lavoro e ricca di impegni ci vuole un bel Cosmopolitan: vodka e succo di mirtillo sono obbligatori!

1. Vodka Martini

Foto srapulsar38 © 123RF.com

 "Agitato, non mescolato": James Bond non ci ha mai rinunciato, e ancora oggi il Vodka Martini è un cocktail attualissimo, un after dinner deciso, dal sapore unico! 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI