Come fare un cocktail Manhattan perfetto

Guida Guida

Basta dire Manhattan per scatenare la fantasia e immaginare New York, i grattacieli, il ponte, Woody Allen, ma il Manhattan è anche uno dei più famosi cocktail del mondo. Ecco come prepararlo.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Bevande e cocktail
  • PorzioniPorzioni: 1
  • Tempo totaleTempo totale: 5 min

Il Manhattan cocktail è senza dubbio uno dei cocktail più famosi al mondo, nonché tra i più antichi. Apprezzato in tutto il mondo è il drink perfetto per accompagnare un aperitivo.

Cocktail con il Vermouth: tutto sul Manhattan

Benché sia a base di whiskey, il Manahttan cocktail è un drink da aperitivo.

Si pensa che la ricetta originale sia stata ideata a fine '800, precisamente nel 1874, dalla madre di Winston Churcill, all'anagrafe Jennie Jerome. Questa signora aveva una grande passione per i liquori e distillati, che si dilettava a mescere e mescolare per dar vita ai drink più diversi.

Sembra che proprio dalle sue mani, durante un banchetto al celebre Manhattan Club di New York abbia visto la luce l'ormai celebre e immortale Manhattan Cocktail, uno dei tanti cocktail che vedono tra gli ingredienti il Vermouth, in questo caso rosso.

Quando preparate il Manhattan a casa potete scegliere di dare la prevalenza al whiskey oppure al vermouth, ma se volete gustare un cocktail Manhattan perfetto, utilizzate il Rye Whiskey, ovvero whiskey di segale e cereali.

Ricordate, però, che il Manhattan non si shakera. Si mescola in un mixing-glass e si serve in calici da cocktail con o senza ghiaccio.

Ingredienti del Manhattan Cocktail

  • 5 parti di Rye Whiskey
  • 2 parti di Vermouth rosso
  • 1 goccia di Angostura bitter
  • 1 ciliegina sotto spirito per decorare

Occorrente: Mixing-glass (un grande bicchiere di vetro conico), calici da cocktail per servire, cannuccia per mescolare

La ricetta del Manahttan cocktail

  • Versate il whiskey e il vermouth nel mixer-glass, aggiungete l'angostura bitter.
  • Mescolate delicatamente con una cannuccia.
  • Servite nei calici con ghiaccio, decorando con la ciliegina.

GUARDA ANCHE I nostri video tutorial sui cocktail!

Foto di apertura Bogdan Mircea Hoda © 123RF.com

Manhattan versione Dry

La versione Dry del Manhattan cocktail utilizza vermouth bianco (secco) anzichè rosso e si decora con una fettina di limone.

Cucina e ricette
SEGUICI