Come si prepara il Gin fizz

Guida Guida

Tra i cocktail più conosciuti e antichi c'è il Gin Fizz. Un cocktail tonico e fresco, ottimo da servire come dopo cena. Lo sapevate che il Gin Fizz era il cocktail del celebre ammiraglio Nelson?

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Bevande e cocktail
  • PorzioniPorzioni: 1
  • Tempo totaleTempo totale: 5 min
  • Vegetarianovegetariana

Nel lunghissimo elenco dei cocktail, il gin fizz è uno tra i più antichi. Come si evince dal nome, si tratta di un cocktail a base di gin. Essendo molto dissetante, il gin fizz è ottimo da gustare dopo cena. Essenzialmente, si tratta della versione frizzante dell'altrettanto celebre gin tonic.

Cocktail a base di gin: tutto sul gin fizz

Il gin fizz è un cocktail a base di gin dalle origini antiche; sembra, infatti, che la sua ricetta risalta alla fine del 1700. Ritroviamo, infatti, annotazioni sul gin fizz già nel prezioso manuale di Jerry Thomas, intitolato "Jerry Thomas' Bartenders Guide: How to Mix Drinks": si tratta del ricettario più antico in materia di cocktail, la cui prima edizione risale al 1862.

Il Gin Fizz, infatti si ottiene aggiungendo soda o acqua tonica, ingredienti capaci di rendere questo cocktail frizzante.

L'uso del Gin Tonic e del Gin Fizz sembra abbia salvato dallo scorbuto molti marinai inglesi a quei tempi, grazie alle proprietà toniche del Gin, che si ricava dal ginepro e alle vitamine del limone che ne è uno degli ingredienti principali.

Il gin fizz si prepara nello shaker aggiungendo ghiaccio e si serve in un bicchiere alto, tipo highball.

Gin fizz: gli ingredienti

  • 4,5 parti di Gin
  • 3 parti di succo di limone
  • 1 parte di sciroppo di zucchero
  • 8 parti di soda water (o acqua tonica)
  • ghiaccio
  • fettine di lime o limone per decorare

Preparazione del gin fizz

  • Versate nello shaker abbondante ghiaccio e unite tutti gli ingredienti, tranne la soda.
  • Shakerate e versate nel bicchiere fino a metà dell'altezza.
  • Colmate con la soda.
  • Decorate con una cannuccia e una fettina di lime o limone

Vuoi la ricetta di un altro cocktail? Trovala nel nostro archivio cocktail!

Foto Brent Hofacker © 123RF.com

Cucina e ricette
SEGUICI