Come fare le crepes senza glutine

Guida Guida

Scopriamo come fare le crepes senza glutine, ideali per gli intolleranti.

  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: Francese
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 15 min min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 15 min min
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Preparare delle crepes senza glutine non è affatto difficile. Spesso riteniamo - erroneamente - che le ricette gluten free si debbano necessariamente realizzare con ingredienti costosi o difficilmente reperibili. In realtà, con le dovute sostituzioni, si può ottenere la variante senza glutine di molte pietanze in maniera facile e veloce.

Continuando a leggere scoprirete come fare le crepes con farina di riso in poche mosse con gli step adatti anche ai meno abili ai fornelli.

Una volta pronte, basterà farcirle a piacere con del prosciutto cotto e della mozzarella per fare felici i bambini, o con un patè a scelta e della pancetta affumicata per accontentare anche i gusti degli adulti. Acquistate della farina di riso - che vi tornerà utile nella preparazione di numerosi altri piatti - e seguite il procedimento che trovate sotto, che non si discosta poi molto dal tradizionale.

crepes senza glutine

In alternativa potete dare una possibilità alle crepes senza glutine con grano saraceno: più rustiche ma altrettanto sfiziose.

Ingredienti:
  • 120 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 350 ml di latte intero
  • 1 noce di burro + quello per la cottura

Procedimento:

  • Versate in una ciotola le uova e, con l’aiuto di una forchetta, mescolate per qualche istante fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Adesso, a parte, setacciate la farina di riso e la fecola di patate. Unite un pizzico di sale e tenete da parte.
  • Aggiungete alle uova il latte, unendolo a filo e continuando a mescolare con una frusta.
  • Unite anche la noce di burro precedentemente fatto fondere e raffreddare e mescolate.
  • Aggiungete per ultime le polveri, poche per volta e sempre continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
  • Ottenuta una pastella liscia e cremosa coprite la ciotola con un canovaccio e fatela riposare per 10 minuti.
  • Mettete a scaldare una padella antiaderente su fiamma bassa dopo averla cosparsa con poco burro. Una volta calda, versate un mestolo di composto e fate roteare la padella per distribuirlo in maniera omogenea.
  • Fate cuocere le crepes, da ambo i lati, per circa 1 minuto o fino a doratura.
    Trasferitele man mano su un piatto da portata le une sopra le altre. Una volta terminato tutto l’impasto farcitele a piacere.
Cucina e ricette
SEGUICI