Come guidare in modo sostenibile

Guida Guida

Se dovete viaggiare in automobile, esistono metodi per guidare in modo sostenibile: scopriamone alcuni!

Se dovete viaggiare in automobile, esistono metodi per guidare in modo sostenibile: scopriamone alcuni!

Viaggiare in automobile non è certo l'attività più green che si possa scegliere, ma a volte è inevitabile dover usare l'auto. Dobbiamo sapere che esistono dei modi di guidare più sostenibili, tecniche di guida alle quali prestare attenzione per rendere i nostri spostamenti meno inquinanti.

Infatti con alcuni piccoli accorgimenti, possiamo limitare lo spreco di combustibile che pratiche di guida acquisite nel tempo provocano involontariamente.

Guidare in modo sostenibile ci consente di risparmiare molto sulla spesa per il carburante, quindi, come spesso accade, il vantaggio è doppio, per noi e per l'ambiente.

Che cosa dobbiamo fare per guidare in modo più sostenibile? Il segreto è guidare senza "strappi", in modo fluido e il più possibile costante.

Le regole per una guida green

Quindi mantenere una velocità costante e bassa ed evitare continue accelerazioni e successive frenate ci consente di ottimizzare la spesa energetica della nostra auto. Fondamentale è rispettare i limiti di velocità, non solo per l'ambiente, ma per tutti noi.

Una mobilità sostenibile, anche se dobbiamo usare l'auto, prevede di cercare il percorso più breve e meno trafficato, proprio per prevenire continue frenate e accelerazioni.

Quando dobbiamo fermarci, se possibile si dovrebbe decelerare dolcemente, evitando di usare i freni ma limitando gradualmente la pressione sull'acceleratore.

Inoltre la guida deve essere il più possibile leggera, quindi dovremmo cercare di cambiare la marcia appena si può, senza forzare troppo.

E' molto importante osservare le regole fondamentali per l'uso dell'automobile in caso di code, per evitare di consumare troppa benzina inutilmente.

E, in coda o meno, cerchiamo di limitare l'uso dell'aria condizionata: quando serve, teniamola accesa su una temperatura costante e non eccessivamente bassa, evitiamo "strappi" anche in questo caso.

Ecco qui le regole per guidare in modo sostenibile, quando proprio non possiamo fare a meno dell'automobile!

Car sharing

Guidare sostenibile si può, ma il massimo del risparmio energetico in fatto di automobili è il car-sharing. Informiamoci sulle opportunità offerte dalla nostra città o organizziamoci con i nostri amici e colleghi per condividere il viaggio verso il lavoro.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI